SERVIZI

Spine Center

Spine Center
Spine Center
Spine Center

Il «mal di schiena» rappresenta la più comune causa di malattia dopo il raffreddore. Si calcola che dal 65 all'80% della popolazione mondiale sia destinata prima o poi a soffrirne e che rappresenti il 30-50% dei disturbi che un medico vede nel corso della sua attività generica. Il dolore può comparire in maniera acuta e violenta, come nel caso di una sciatica o lombosciatalgia, oppure in maniera più subdola e insidiosa, come nel caso del vero e proprio «mal di schiena», che invece di migliorare spontaneamente diventa sempre più invalidante. In ambedue i casi è importante fare subito una diagnosi.

L'elevata complessità strutturale della colonna vertebrale, che è basata su un delicato equilibrio tra scheletro, articolazioni, muscolatura e midollo spinale, pone la necessità di affrontare la patologia dolorosa acuta o degenerativa del rachide secondo un approccio multidisciplinare.

Il nostro Spine Center nasce proprio per integrare le competenze di branche complementari come l'algologia, la neurochirurgia, l'ortopedia, la neurologia, la neurofisiologia, la neurochirurgia, la riabilitazione, la radiologia e la psicologia, che spesso si trovano ad affrontare la patologia acuta e degenerativa del rachide nella loro pratica quotidiana, al fine di trovare un percorso diagnostico e terapeutico integrato.

Nel nostro Spine Center i diversi professionisti si confrontano utilizzando un linguaggio ed un background scientifico comune, servendosi degli strumenti della diagnostica e dei concetti maggiormente validati secondo la più moderna letteratura scientifica basata sulla medicina dell'evidenza (EBM).

Il dolore rachideo deve essere valutato anche nella prospettiva di una possibile cronicizzazione e degli atteggiamenti disfunzionali ad esso conseguenti.

Il sonno, l'appetito, l'umore e la vita relazionale sono aspetti importanti che, quando compromessi, concorrono a sconvolgere la vita del paziente. Per chi si occupa di cronicità, prendersi cura di questi aspetti rientra in un approccio di tipo bio-psico-sociale.

Partendo da una precisa e corretta diagnosi che definisce la sede della lesione dolorosa, il possibile meccanismo patogenetico e se il dolore è ancora normale o è diventato patologico, il paziente viene avviato a percorsi terapeutici il più possibile personalizzati.

Il paziente su indicazione di altro medico specialista o del proprio medico di fiducia può chiamare il numero dedicato 331 7403076 o 0521 1682359 e richiedere una visita mirata con uno dei nostri specialisti coinvolti nel percorso.

Qualora non avesse ancora ricevuto inquadramento clinico/diagnostico, la sua situazione verrà presa in carico al numero 331 7403076, il paziente sarà visitato dal Dott. Stefano Folzani che valutando tutta la documentazione e il quadro clinico porterà il caso all'attenzione degli altri specialisti del team, a un livello quindi multidisciplinare, e successivamente si deciderà il percorso terapeutico più adatto alla problematica del singolo paziente.

Il percorso terapeutico potrebbe essere articolato in una semplice procedura o in più procedure con il coinvolgimento di diversi specialisti.

Lo Spine Center del PacC è l'unico centro sul territorio altamente specializzato nella diagnosi e nella terapia del mal di schiena.

Mettiamo a disposizione del paziente:

  • Diagnostica per immagini
  • Chiropratica e agopuntura
  • Ozonoterapia TAC guidata
  • Infiltrazioni ecoguidate
Gli specialisti coinvolti nello Spine Center sono:

  • Dott.ssa Elena Maria GRILLO - Fisiatria
  • Dott. Carlo FORTUNATI - Radiologia e Diagnostica per Immagini
  • Dott. Severino DAVOLIO MARANI - Radiologia e Diagnostica per Immagini
  • Prof. Aldo GUARDOLI - Ortopedia
  • Dott. Pietro ZACCONI - Ortopedia
  • Dott. Giovanni TARASCONI - Chiropratica e agopuntura
  • Dott. Nicola DEL GROSSO - Fisioterapia
  • Dott. Andrea FERRARI - Fisioterapia
  • Dott.ssa Costanza BORCHINI - Fisioterapia e Pilates
  • Dott. Alessio GELLI - Fisioterapia
  • Dott. Nicola MARENZONI - Chinesiologia, Osteopatia, Pilates e Functional Training



Referente del Servizio: Dott.ssa Elena Maria Grillo, Fisiatra.

Raccontaci chi sei e come possiamo aiutarti.
Il nostro personale medico si metterà in contatto con te al più presto
per studiare insieme un percorso adatto alle tue esigenze.

Lunedì – Venerdì: 07:30 – 19:30
Sabato: 07:30 – 13:00
Punto Prelievi
Lunedì – Sabato: 07:30 – 10:30

Autorizzazione Sanitaria N. 729/2019 e 1083/2022
Direttore Sanitario: Dott. Claudio Reverberi

CONTATTI




Poliambulatorio Città di Collecchio S.r.l.
Sede 1: Via la Spezia 1/A angolo con Via Aldo Moro
Sede 2: Strada Nazionale Est 4
43044 Collecchio (PR)

Telefono: 0521 1682359
Cellulare (Radiologia): 331 7403076
Cellulare (Cardiologia): 342 6126001
Cellulare (Oculistica): 331 2059918
Cellulare (Convenzioni e Welfare): 380 6337302
Email: prenotazioni@pacc.it

N. Iscr. Reg. Impr. PR / P.IVA / C.F. 02629320348
Numero R.E.A. PR-254246 - Cap. Sociale Euro 100.000,00 i.v.